Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Database of Publications

TITLE OF THE PUBLICATION:

Insegnare al principe di Danimarca





SURNAME AND NAME OF AUTHOR(S):

Melazzini Carla

PUBLISHER:

Sellerio editore Palermo

PLACE AND DATE OF PUBLICATION:

Palermo – settembre 2011

TYPE OF PUBLICATION:

book

LANGUAGE/S OF PUBLICATION:

italian

LANGUAGE OF REVIEW:

Italian

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Insegnare al Principe di Danimarca è il risultato di un lavoro di composizione basato sugli scritti di Carla Melazzini, maestra di strada scomparsa due anni fa. Il principe in questione è un ragazzino, Mimmo, 15 anni, sicuro di dover uccidere l’uomo che ha sottratto a lui e ai suoi quattro fratelli la madre. Il libro descrive le esperienze di undici anni di lavoro di un gruppo di docenti nel progetto Chance e parla delle vicende di ragazzi napoletani che hanno abbandonata la scuola.
Parla di insegnanti che hanno lavorato con adolescenti “per stabilire con loro un dialogo educativo e di vita” per riparare ai danni fatti dal fallimento scolastico precoce nelle metropoli meridionali, nei quartieri degradati della Napoli un tempo industriale e operaia, oggi ridotti da una disastrosa deindustrializzazione a teatro di guerra di bande criminali. Il progetto Chance si occupa di studenti che hanno perso il bisogno di imparare, bruciato da frustrazioni e povertà, insidiato dalla prossimità con la violenza e le brutalità in famiglia e per strada, frustrato da una scuola che “gli parla sopra”, da “un’istruzione imposta, che non buca la superficie”, da un’istituzione che non sa fare altro che bocciarli una volta, e poi ancora un’altra. E individua un metodo per provare a tirarli fuori, metodo che un gruppo di insegnanti si sono inventati passo passo e di cui descrivono i passaggi tormentati e difficili.

COMMENTS ON THIS PUBLICATION:

Melazzini scrive parole asciutte, senza retorica e senza indulgenze e svela verità sgradevoli e lontane dalle rassicuranti analisi della sociologia dell’educazione. La povertà che è anche dipendenza e attaccamento ai suoi “vantaggi secondari”. Le mamme, spesso diffidenti di quel modello di scuola che percepiscono come pericolosa perché apre prospettive di relazione e di vita sentite come inaccessibili, sono oscuramente ostili a successi scolastici che potrebbero costringerle a prender atto dei propri fallimenti. Tanti ragazzi tentati di uscire dalla fragilità con l’affiliazione a un “Sistema” che, prima ancora che soldi e moto costose, garantisce il “rispetto”. Tante ragazze strette tra il modello femminile di mamme, nonne, bisnonne e quello che l’istruzione promette, un lavoro onesto, l’autonomia dai maschi di famiglia, la libertà di scegliere un’altra via. Nel libro non mancano anche i successi, sostenuti da metodi didattici che bisognerebbe usare anche con studenti che non sono gli “spostati” di quartieri napoletani.

NAME OF COMPILER:

marussia pastacaldi

NAME OF INSTITUTION:

CIPAT

ROLE:

Direttore Cipat



Zone d'identification

4 mars 2013

Lancement du Module 5 “Soutien externe et coopération”

Au cours du mois de mars 2013, les partenaires forment les enseignants impliqués dans le projet au Module 5 "Soutien externe et coopération". Le module examine les ressources et soutiens externes pour les enseignants et élèves pour les aider à prévenir le décrochage scolaire.

School Inclusion - Copyright 2008 - Ce projet a bénéficié du soutien financié de la Commission européenne

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Matériel photographique : © Yuri Arcurs | Dreamstime.com