Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Database of Publications

TITLE OF THE PUBLICATION:

Riscrivere la dispersione
Scrittura e orientamento narrativo per la prevenzione

SURNAME AND NAME OF AUTHOR(S):

Federico Batini, Maria D'Ambrosio

PUBLISHER:

Liguori

PLACE AND DATE OF PUBLICATION:

Napoli 2009

TYPE OF PUBLICATION:

Libro

LANGUAGE/S OF PUBLICATION:

italiano

LANGUAGE OF REVIEW:

Italian

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Questo volume parla del disagio e della dispersione nei contesti scolastici (e non solo). Ne parla, soprattutto, attraverso la lente di un progetto realizzato dall´associazione Pratika per sperimentare una particolare modalità di intervento, messa in campo grazie alla feconda collaborazione dell´associazione con il Prof. Andrea Smorti, uno dei più importanti studiosi del pensiero narrativo. Il volume prende il titolo dal progetto, che, a sua volta, prende il nome dal metodo sperimentato, metodo che incrocia ed integra all´orientamento narrativo, la teoria di Pennebaker. Lo studioso ha dimostrato l´efficacia dell´azione di riscrittura di un evento doloroso, di un problema, di un lutto, di una difficoltà difficile da sciogliere. L´idea alla base di questo progetto è l´applicazione dello stesso metodo, e del metodo narrativo, alla prevenzione della dispersione e del disagio.

COMMENTS ON THIS PUBLICATION:

Attraverso il racconto di una ricerca-azione si dà voce ad un´esperienza che recupera la matrice creativa della scrittura per disegnare un viaggio pedagogico in cui riannodare e mettere insieme fili diversi per tessere una nuova trama e dare voce a una nuova storia così da costruire percorsi di istruzione e formazione sempre più inclusivi e capaci di favorire la crescita e l´autonomia.

WHERE TO FIND IT:

sito web della casa editrice Liguori, sito google book e simili

NAME OF COMPILER:

Mauro Di Grazia

NAME OF INSTITUTION:

CIPAT

ROLE:

coordinatore progetto



Zone d'identification

4 mars 2013

Lancement du Module 5 “Soutien externe et coopération”

Au cours du mois de mars 2013, les partenaires forment les enseignants impliqués dans le projet au Module 5 "Soutien externe et coopération". Le module examine les ressources et soutiens externes pour les enseignants et élèves pour les aider à prévenir le décrochage scolaire.

School Inclusion - Copyright 2008 - Ce projet a bénéficié du soutien financié de la Commission européenne

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Matériel photographique : © Yuri Arcurs | Dreamstime.com