Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Training Initiatives

TITLE OF TRAINING INITIATIVES:

n. 2 Master di 1° livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”

NAME OF ORGANISER:

USRV ed Università di Padova – Facoltà di Scienze della Formazione

LANGUAGE OF THE REVIEW:

Italian

COUNTRY WHERE IT TOOK PLACE:

Italy

REVIEW OF THE TRAINING INITIATIVE:

Nel quadro delle indicazioni della Legge 08.10.2010 n. 170 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico) e a seguito della convenzione stipulata tra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e le Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova e di Verona, sono stati attivati due Master di I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento”, da realizzarsi uno in ciascuna delle due suddette sedi universitarie, con 100 posti riservati in ciascun Master a dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado delle scuole statali, nonché a docenti e coordinatori didattici delle scuole paritarie. Il Master, con corsi omologhi svolti nelle sedi universitarie di Padova e di Verona, intende fornire conoscenze e competenze specifiche nei seguenti ambiti:
 difficoltà di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e azione didattica relativamente alle difficoltà di lettura e comprensione, di scrittura e produzione, di calcolo e soluzione di problemi, di studio e di motivazione;
 disturbi specifici di apprendimento: diagnosi e trattamento relativamente alla dislessia evolutiva, ai disturbi di scrittura e produzione, discalculia evolutiva, disturbo dell’attenzione e iperattività, disturbi visuo-spaziali.

Il Master equivale a 1500 ore di impegno complessivo da parte dello studente, con relativo esame finale, pari a 60 Crediti Formativi Universitari (CFU); esso è articolato su tre livelli, ciascuno equivalente a 20 CFU, corrispondenti a un livello 'base', 'intermedio' e 'avanzato'. Per la validità è obbligatoria la frequenza di almeno 2/3 delle attività previste in presenza e lo svolgimento di tutta l’attività didattica erogata in modalità e-learning.
L’inizio previsto delle attività didattiche è il 5 maggio 2012 in entrambe le sedi.
Il Master, di durata annuale, assume per l’USRV un rilievo significativo nel dare qualità al servizio scolastico, con particolare riferimento alle azioni di sistema interessanti gli alunni con Difficoltà e Disturbi specifici di Apprendimento, al potenziamento delle reti fra scuole e alla formazione di docenti referenti in tema di DSA.
Per accedere al Master in Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento - DSA si deve essere in possesso di un titolo universitario di durata almeno triennale (Laurea vecchio ordinamento, Diploma universitario, Laurea, Laurea specialistica/magistrale).
I candidati che concorrono per i 100 posti riservati dovranno essere docenti delle scuole statali e paritarie o dirigenti scolastici delle scuole statali o coordinatori didattici delle scuole paritarie del Veneto.
Per informazioni dettagliate sulle attività formative prevista dal Master si può accedere al seguente link
http://www.unipd.it/unipdWAR/page/unipd/studenti0/P24400556111331556711602

NAME OF THE REVIEWING ORGANISATION:

USR Veneto



Zone d'identification

4 mars 2013

Lancement du Module 5 “Soutien externe et coopération”

Au cours du mois de mars 2013, les partenaires forment les enseignants impliqués dans le projet au Module 5 "Soutien externe et coopération". Le module examine les ressources et soutiens externes pour les enseignants et élèves pour les aider à prévenir le décrochage scolaire.

School Inclusion - Copyright 2008 - Ce projet a bénéficié du soutien financié de la Commission européenne

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Matériel photographique : © Yuri Arcurs | Dreamstime.com