Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Corso sulla Prevenzione dell’Abbandono Scolastico

Anche disponibile in: French Italian Romanian Spanish English

Valutazione e prevenzione dell’abbandono scolastico
di ASPETE

La valutazione è un elemento dinamico di ogni processo educativo. inizia prima di qualunque attività di insegnamento e apprendimento, si sviluppa e continua fino alla fine dell’attività stessa. Nel caso di prevenzione dell’abbandono scolastico la valutazione è fortemente correlata alla valutazione dei bisogni degli studenti prima che inizi il loro impegno nell’attività di apprendimento con lo scopo di identificare in tempo utile le loro stesse difficoltà nell’apprendere. Attraverso la valutazione gli insegnanti possono identificare le difficoltà e segnalare quale tipo di intervento, da parte loro e da parte dell’ambiente scolastico, sia più appropriato per ciascun alunno al fine di evitare l’abbandono scolastico. Gli insegnanti devono avere familiarità con il significato moderno di valutazione, con i suoi tipi, forme, modelli, tecniche, strumenti per imparare ad usarli efficientemente nelle classi per realizzare, tra gli altri scopi educativi, anche la prevenzione della dispersione. In questo modulo si è cercato di offrire un approccio sia pratico che teorico alla valutazione educativa. Il primo capitolo presenta e analizza il significato del termine valutazione, i suoi vari aspetti e la sua necessità nella realtà educativa moderna. Nel secondo capitolo sono presentati alcuni tipi di valutazione e nel terzo ne sono descritte le forme. Il quarto capitolo tratta i principali metodi di valutazione e nel quinto sono analizzati gli aspetti da valutare. Nel sesto sono descritte le tecniche di valutazione e nel settimo si cerca di fare un’analisi del significato e dei contenuti della valutazione meta-cognitiva. L’ottavo capitolo conclude il modulo con un analisi del significato delle competenze che sono necessarie per il successo di qualsiasi attività educativa.

Capitolo 1: Chiarimenti semantici

Capitolo 2: Tipi di valutazione

Capitolo 3: Forme di valutazione

Capitolo 4: Modelli di valutazione

Capitolo 5: Elementi soggetti alla valutazione

Capitolo 6: Tecniche di valutazione

Capitolo 7: Valutazione meta cognitiva

Capitolo 8: Sviluppo delle competenze

Capitolo 9: Bibliografia

Capitolo 10: Test finale



Login Area

15 November 2012

Stay@School at the Future of Education Conference

The Stay@School projet will be presented at the third edition of the “Future of Education” international conference, held in Florence, Italy, on 13 - 14 June 2013. Over 250 participants from all over the world will attend the conference. The conference participants belong to the sectors of higher education, school education, vocational education and training as well as adult education, therefore representing all of the target groups of the Stay@School project.

School Inclusion - Copyright 2008 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Webmaster: Pinzani.it - Materiale fotografico: © Yuri Arcurs | Dreamstime.com