Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Corso sulla Prevenzione dell’Abbandono Scolastico

Anche disponibile in: French Italian Romanian Spanish English

Cooperazione e supporto esterno
di Mayo Education Centre

Questo modulo “Cooperazione e supporto esterno” incoraggia i partecipanti ad esaminare le cause e le risorse disponibili agli insegnanti e agli studenti per affrontare e prevenire l’abbandono scolastico. Il modulo offre una serie di scenari per riflettere, un’indagine sulle risposte degli insegnanti agli studenti in pericolo di abbandono e la descrizione di una gamma di potenziali aiuti. E’ un modulo interattivo che invita i partecipanti ad impegnarsi con lo studente a rischio, ad esplorare le cause, le conseguenze e gli aiuti disponibili per gestire il problema.

Le risposte della scuola e i sistemi di supporto differiscono grandemente da un paese all’altro. Dipendono non solo dall’etica di ogni scuola ma anche dai sistemi educativi nazionali. Quindi il modulo si pone come un intervento d’indagine che vuole incoraggiare a sua volta ad indagare le situazioni particolari nei singoli paesi.

Obiettivi del modulo:

  • assistere gli insegnanti nell’identificazione degli studenti a rischio
  • esplorare la situazione reale come appare all’insegnante e allo studente
  • incoraggiare gli insegnanti a esplorare i supporti interni ed esterni che sono di aiuto nella prevenzione dell’abbandono

Capitolo 1: SCENARI INTERATTIVI

Capitolo 2: SUPPORTO E COLLABORAZIONE ESTERNA

Capitolo 3: IL SISTEMA DELLE “BANDIERE DI RISCHIO”



Login Area

15 November 2012

Stay@School at the Future of Education Conference

The Stay@School projet will be presented at the third edition of the “Future of Education” international conference, held in Florence, Italy, on 13 - 14 June 2013. Over 250 participants from all over the world will attend the conference. The conference participants belong to the sectors of higher education, school education, vocational education and training as well as adult education, therefore representing all of the target groups of the Stay@School project.

School Inclusion - Copyright 2008 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Webmaster: Pinzani.it - Materiale fotografico: © Yuri Arcurs | Dreamstime.com