Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Database of Publications

TITLE OF THE PUBLICATION:

Dispersione scolastica e disagio sociale. Criticità del contesto educativo e buone prassi preventive

SURNAME AND NAME OF AUTHOR(S):

Roberta Fadda, Eros Mangiaracina

PUBLISHER:

Carocci Collana: Biblioteca di testi e studi

PLACE AND DATE OF PUBLICATION:

Roma 28 aprile 2011

TYPE OF PUBLICATION:

Libro

LANGUAGE/S OF PUBLICATION:

Italiano

LANGUAGE OF REVIEW:

Italian

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Roberta Fadda e Eros Mangiaracina sono entrambi docenti presso l’Università di Cagliari. L'idea di questo volume nasce da una ricerca promossa da un Istituto comprensivo della Sardegna, in cui la dispersione scolastica raggiunge livelli drammatici. I temi del disagio sociale e della dispersione scolastica vengono qui affrontati nelle loro forme più varie, spaziando dalla scuola dell'infanzia, dove nascono i primi sentimenti di disaffezione verso la scuola o per lo meno verso alcune attività scolastiche, sino alla scuola secondaria superiore, dove il disagio può ormai assumere forme eclatanti come l'abbandono. Le riflessioni teoriche e le ricerche scientifiche qui proposte, condotte in ambito accademico e unite alle testimonianze di buone prassi educative in realtà scolastiche ad alto rischio di dispersione, vogliono contribuire non solo ad una maggiore conoscenza del fenomeno della dispersione scolastica e dei fattori ad essa correlati, ma anche a ridurre quella preoccupante distanza tra ricerca scientifica e prassi educative che troppo spesso caratterizza la realtà formativa italiana.

COMMENTS ON THIS PUBLICATION:

Assenze ripetute, demotivazione all'apprendimento e reiterato insuccesso scolastico sono solo alcune delle condizioni che caratterizzano il triste fenomeno della dispersione scolastica. L'indagine dei fattori causali, dei predittori e dei possibili mediatori dell'abbandono anzitempo del percorso scolastico non è senz'altro un compito agevole, considerata la complessità del fenomeno e le variabili coinvolte. Alla luce di tali considerazioni, questo volume intende illustrare, secondo un'ottica interdisciplinare, i risultati di riflessioni teoriche e ricerche empiriche sul tema del disagio e della dispersione scolastica.
Partire dalla prevenzione, forse qui sta la chiave di volta di un fenomeno che, ampiamente studiato da decine di anni in direzione multidimensionale e a ogni livello di scolarità, continua a manifestarsi in forme di eclatante drammaticità, quasi a irridere l’innumerevole mole di studi prodotti sull’argomento e i programmi, i progetti, le iniziative che ogni scuola italiana ha messo in atto negli ultimi anni.
Partire dalla prevenzione dovrebbe significare “sorprendere sul nascere” i problemi, le patologie e i malesseri prima che questi si cronicizzino e, come in campo medico, portare in quello scolastico risultati più apprezzabili di quelli ottenuti in anni e anni di lotta contro fenomeni già conclamati di disagio scolastico.

WHERE TO FIND IT:

Il volume è reperibile in italiano sia sul sito della casa Editrice Carocci (www.carocci.it)che in GoogleBook, siti e-bay

NAME OF COMPILER:

Carla Favilli

NAME OF INSTITUTION:

CIPAT

ROLE:

Esperto didattica



Login Area

15 November 2012

Stay@School at the Future of Education Conference

The Stay@School projet will be presented at the third edition of the “Future of Education” international conference, held in Florence, Italy, on 13 - 14 June 2013. Over 250 participants from all over the world will attend the conference. The conference participants belong to the sectors of higher education, school education, vocational education and training as well as adult education, therefore representing all of the target groups of the Stay@School project.

School Inclusion - Copyright 2008 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Webmaster: Pinzani.it - Materiale fotografico: © Yuri Arcurs | Dreamstime.com