Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Database of Publications

TITLE OF THE PUBLICATION:

Dropouts from School: Issues, Dilemmas, and Solutions

SURNAME AND NAME OF AUTHOR(S):

Lois Weis, Eleanor Farrar and Others

PUBLISHER:

SUNY Press

PLACE AND DATE OF PUBLICATION:

State University of New York, 1989

TYPE OF PUBLICATION:

Libro

LANGUAGE/S OF PUBLICATION:

Inglese

LANGUAGE OF REVIEW:

Italian

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Il presente libro tratta il tema della dispersione scolastica concentrando l’attenzione sulle sue cause e le possibili soluzioni. Gli autori hanno collezionato una serie di saggi che presentano tale problema secondo differenti tradizioni di ricerca. Il fenomeno del “dropout scolastico” viene qui analizzato in dettaglio, con un’attenzione speciale rivolta al background biografico degli studenti. In seguito esso sottolinea l’importanza del ruolo di un ambiente economico e sociale più ampio in cui i ragazzi organizzano la loro vita. Il primo saggio riflette sull’efficacia dell’azione delle scuole per prevenire la dispersione scolastica. Poi fa una differenziazione tra il sistema educativo pubblico e privato in termini di livelli di “dropout”. Il secondo articolo affronta il tema della correlazione tra il sesso (maschile o femminile) e la decisione di lasciare la scuola prima del tempo: esso tratta in particolar modo la questione delle donne a basso reddito che lasciano la scuola superiore precocemente. Il terzo capitolo riporta i risultati di uno studio empirico tenutosi negli Stati Uniti e si focalizza sui problemi emergenti nell’area degli Appalachi Centrali riguardo all’abbandono scolastico. Il tema del quarto capitolo è il “dropout scolastico” così come viene visto dagli accademici e dalle subculture nazionali. La parte successiva del libro si concentra sul sistema scolastico e sugli elementi presenti all’interno della scuola che possono essere considerati fattori esplicativi del problema degli “early school leavers”. L’ultima parte allarga la prospettiva d’analisi e guarda a tale tema da un punto di vista più ampio, ovvero il mondo che circonda gli studenti a rischio di “dropout”.

COMMENTS ON THIS PUBLICATION:

Questo libro affronta il tema dell’abbandono scolastico da un punto di vista interessante. Esso sottolinea l’urgenza di questo problema e poi parla realisticamente dell’efficacia dell’azione delle scuole per risolverlo. Inoltre, esso tratta il fenomeno usando differenti approcci di ricerca, così che il lettore possa meglio comprendere i punti focali che sono osservati. Ogni saggio è stato inserito all’interno di tre grandi macro capitoli, i quali definiscono i fattori principali che spiegano la dispersione scolastica. Gli autori si concentrano inizialmente sulla natura del concetto fondamentale introdotto nel libro (ovvero chi sono gli “early leavers”), poi allargano la loro prospettiva guardando ai fattori esterni che possono essere trovati all’interno della scuola e della società e che sono da considerarsi responsabili delle decisioni di abbandonare la scuola precocemente. Il contesto generale in cui l’analisi è stata condotta è il sistema scolastico americano, sia a livello accademico che a livello inferiore: i risultati ottenuti, come punto di riferimento, devono essere interpretati come parte di un problema più ampio. Molte società sono costrette a fronteggiare il medesimo problema oggigiorno: riconoscere questo fattore potrebbe essere il giusto punto di partenza per un’azione congiunta contro l’abbandono scolastico.

NAME OF COMPILER:

Sara Ciabattini

NAME OF INSTITUTION:

Pixel Associazione

ROLE:

Project Assistant



Login Area

15 November 2012

Stay@School at the Future of Education Conference

The Stay@School projet will be presented at the third edition of the “Future of Education” international conference, held in Florence, Italy, on 13 - 14 June 2013. Over 250 participants from all over the world will attend the conference. The conference participants belong to the sectors of higher education, school education, vocational education and training as well as adult education, therefore representing all of the target groups of the Stay@School project.

School Inclusion - Copyright 2008 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Webmaster: Pinzani.it - Materiale fotografico: © Yuri Arcurs | Dreamstime.com