Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Database of Publications

TITLE OF THE PUBLICATION:

Abbandono Scolastico: esiste una relazione con comportamenti devianti?
Cause,osservazioni e proposte

SURNAME AND NAME OF AUTHOR(S):

Emanuel Mian, Massimiliano Fanni Canelles

PUBLISHER:

Istituto di Ricerca Internazionale sul Disagio e la Salute in Adolescenza

PLACE AND DATE OF PUBLICATION:

2007

TYPE OF PUBLICATION:

Report

LANGUAGE/S OF PUBLICATION:

Italiano

LANGUAGE OF REVIEW:

Greek

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Il presente report analizza a fondo le cause dell’abbandono scolastico, introducendo l’idea di una possibile correlazione con comportamenti devianti. Dapprima gli autori si soffermano sul carattere multiforme del fenomeno della dispersione scolastica, che non si identifica soltanto con l’abbandono degli studi, ma anche con una serie di esperienze negative che segnano la carriera scolastica dei ragazzi coinvolti. Proprio per questo il problema del “drop out scolastico” è da tempo al centro dell’attenzione di studiosi e autorità statali. Gli autori fanno luce sull’attuale condizione del sistema scolastico sia europeo che italiano e definiscono in breve le politiche adottate a livello sovranazionale e statale al fine di individuare le cause scatenanti il fenomeno e possibili rimedi per prevenirlo o limitarlo. Affinché valide strategie di sensibilizzazione siano implementate occorre che gli attori che operano sul campo conoscano a fondo le motivazioni e i comportamenti che sottendono alla scelta, a volte anche alla necessità, di abbandonare la scuola prima del tempo. Questo report si propone di inquadrare il tema della dispersione scolastica da un punto di vista psicologico, antropologico e dell’educazione scolastica e di fornire gli strumenti e le informazioni necessarie per intervenire concretamente sul problema. Infine vengono riportati i risultati di un’indagine condotta nel 2007 in Friuli Venezia Giulia da parte dell’Istituto di Ricerca Internazionale sul Disagio e la Salute nell’Adolescenza, che ha analizzato in termini di cause fattoriali le storie di alcuni “early school leavers”.

COMMENTS ON THIS PUBLICATION:

Le cause più remote che spiegano il fenomeno dell’abbandono scolastico sono brillantemente spiegate nel presente report: esso si concentra, infatti, sui fattori che stanno all’origine del fenomeno e che servono da punto di partenza per un’azione efficace contro l’abbandono scolastico. Nella parte in cui gli autori trattano la questione dei progetti messi in atto a livello europeo e italiano per arginare e aiutare gli studenti a rischio di “drop out”, vengono fornite informazioni utili al lettore per capire come la comunità internazionale si stia impegnando a più livelli per ridurre il tasso di abbandono scolastico. Il presente report rende bene il carattere emergente di questo fenomeno e l’importanza ad esso riconosciuta dai centri di ricerca nazionali e sovranazionali. L’esempio concreto di indagine, condotto da parte dell’Istituto di Ricerca Internazionale sul Disagio e la Salute nell’Adolescenza in Friuli Venezia Giulia, che gli autori inseriscono nel report, mostra in chiare lettere quali sono le caratteristiche del fenomeno dell’abbandono scolastico e fornisce elementi di analisi e cause fattoriali generalizzabili anche ad altri contesti. Infine, l’approccio con cui gli autori suggeriscono di guardare al fenomeno del “drop out scolastico”, ovvero la necessità di prendere in considerazione le cause all’origine del problema e i comportamenti cui esso dà luogo, risulta essere un valido suggerimento per intraprendere efficaci politiche di prevenzione e sensibilizzazione su questo tema.

NAME OF COMPILER:

Sara Ciabattini

NAME OF INSTITUTION:

Pixel Associazione

ROLE:

Project Assistant



Login Area

15 November 2012

Stay@School at the Future of Education Conference

The Stay@School projet will be presented at the third edition of the “Future of Education” international conference, held in Florence, Italy, on 13 - 14 June 2013. Over 250 participants from all over the world will attend the conference. The conference participants belong to the sectors of higher education, school education, vocational education and training as well as adult education, therefore representing all of the target groups of the Stay@School project.

School Inclusion - Copyright 2008 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Webmaster: Pinzani.it - Materiale fotografico: © Yuri Arcurs | Dreamstime.com