Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Database of Publications

TITLE OF THE PUBLICATION:

Do Dropouts Drop Out Too Soon? International Evidence From Changes in School-Leaving Laws

SURNAME AND NAME OF AUTHOR(S):

Oreopoulos Philip

PUBLISHER:

National Bureau of Economic Research

PLACE AND DATE OF PUBLICATION:

Cambridge, dicembre 2003

TYPE OF PUBLICATION:

Working Paper

LANGUAGE/S OF PUBLICATION:

English

LANGUAGE OF REVIEW:

Italian

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Il presente articolo tratta il problema del drop out scolastico utilizzando il metodo di ricerca comparativa. L’autore ha selezionato, in quanto campione rappresentativo, I casi di Stati Uniti e Canada e Regno Unito e ha raccolto i dati osservando la situazione nei tre stati riguardo al tema dell’abbandono scolastico. Ponendosi in una prospettiva di lungo termine, l’autore elenca le principali conseguenze per gli studenti che lasciano precocemente la scuola in termini di ricchezza, salute e altre attività lavorative. L’autore mette in discussione l’approccio tradizionale con il quale le istituzioni, la società e la famiglia guardano alla questione dell’abbandono scolastico. Inoltre, egli compara la sua analisi con gli studi precedenti condotti su questo tema concentrandosi sui risultati del drop out. L’analisi degli effetti delle politiche coloniali per l’aumento della durata della scuola dell’obbligo presenta aspetti positivi: gli studenti costretti ad andare a scuola anche solo per un anno in più guadagnano in termini di valore del reddito e possibilità di impiego nel mondo del lavoro.
Questo studio fornisce un ampia gamma di dati, tra cui anche quelli sulle ragioni materiali e psicologiche del drop out scolastico e sulle sue conseguenze. L’approccio metodologico e i vari passaggi del processo di ricerca sono largamente descritti nelle ultime sezioni dell’articolo. Infine, questo lavoro riflette sull’utilità delle politiche nazionali nel campo dell’educazione, guardando ai loro effetti nella vita di ogni studente.

COMMENTS ON THIS PUBLICATION:

L’autore del presente articolo analizza il problema del drop out scolastico con un approccio di tipo razionale. Il suo studio si basa su una raccolta di dati provenienti da più paesi, che sono stati poi analizzati a livello spazio-temporale alla luce dei tre diversi contesti nazionali presi in esame. Questo tipo di approccio è molto utile al lettore perché mostra come simili politiche statali provochino risultati differenti. Il lettore viene inoltre stimolato a riflettere sugli effetti sia positivi che negativi delle politiche che prevedono un allungamento della durata della scuola dell’obbligo. Un altro aspetto interessante che emerge da questa analisi è la prospettiva non convenzionale da cui l’autore guarda al problema dell’abbandono scolastico e l’attenzione che pone ai benefici materiali, definiti in termini di guadagno, che si possono ottenere da politiche simili. Nelle ultime sezioni dell’articolo viene spiegato in maniera chiara ed esaustiva l’intero processo di ricerca “step by step” e le sue conclusioni.

NAME OF COMPILER:

Sara Ciabattini

NAME OF INSTITUTION:

Pixel Associazione

ROLE:

Project Assistant



Zone d'identification

4 mars 2013

Lancement du Module 5 “Soutien externe et coopération”

Au cours du mois de mars 2013, les partenaires forment les enseignants impliqués dans le projet au Module 5 "Soutien externe et coopération". Le module examine les ressources et soutiens externes pour les enseignants et élèves pour les aider à prévenir le décrochage scolaire.

School Inclusion - Copyright 2008 - Ce projet a bénéficié du soutien financié de la Commission européenne

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Matériel photographique : © Yuri Arcurs | Dreamstime.com