Database of Publications
I sette saperi necessari all’educazione del futuro.
E. Morin
Raffaello Cortina
2007
Saggio
Italiano
Italian
L’autore, in risposta ad una proposta dell’UNESCO, affronta i concetti essenziali su cui fondare la comprensione del futuro e le basi teoriche per vincere le sfide che si accumulano. Propone sette saperi fondamentali, validi per ogni società e per ogni cultura, da porre alla base dell’insegnamento, a partire da una ridefinizione della conoscenza, liberata dall’errore e dall’illusione.
Morin sottolinea che occorre riformare l’insegnamento, che ancora separa le discipline e spezzetta la realtà, rendendo di fatto impossibile la comprensione del mondo e fa capire che l’eccesso di specializzazione è diventato un problema. Oggi bisogna affrontare globalmente ogni problema
Mauro Di Grazia
CIPAT
Presidente
Login Area
15 November 2012
Stay@School at the Future of Education Conference
The Stay@School projet will be presented at the third edition of the “Future of Education” international conference, held in Florence, Italy, on 13 - 14 June 2013. Over 250 participants from all over the world will attend the conference. The conference participants belong to the sectors of higher education, school education, vocational education and training as well as adult education, therefore representing all of the target groups of the Stay@School project.
School Inclusion - Copyright 2008 - This project has been funded with support from the European Commission