Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Database of Publications

TITLE OF THE PUBLICATION:

Allora cosa ci faccio nel mare ?

SURNAME AND NAME OF AUTHOR(S):

I ragazzi del Gruppo ASAI (Associazione di Animazione Interculturale)

PUBLISHER:

Casa editrice Ananke

PLACE AND DATE OF PUBLICATION:

Torino maggio 2012

TYPE OF PUBLICATION:

Libro

LANGUAGE/S OF PUBLICATION:

Italiano

LANGUAGE OF REVIEW:

Italian

DESCRIPTION OF CONTENTS:

“Io sono un piccolo pesce in mezzo al mare. Se non so cosa sia il mare e non so cosa sia un pesce, ALLORA CHE CI FACCIO NEL MARE?” Il titolo dell’opera, una citazione sul senso della cultura, descrive in linguaggio simbolico-allusivo la condizione dei ragazzi nella scuola di oggi, i loro bisogni e aspirazioni.
Il libro si presenta come una lunga lettera aperta alle istituzioni –sul modello di Lettera a una professoressa di Don Milani - per raccontare una scuola del futuro in cui imparare veramente. Il libro scaturisce da tre anni di incontri avvenuti settimanalmente presso l’associazione ASAI di Torino che ha sede in S. Salvario e offre una testimonianza del lavoro concreto di studenti e insegnanti che si sono confrontati sulla situazione della scuola, sui bisogni, sui cambiamenti e sulla violazione dei diritti primari. Migliaia di studenti provenienti da tutta l’Italia, da Gela a Torino, riflettono, discutono e chiedono che stare a scuola, imparando veramente, possa diventare una realtà per tutti e per ciascuno.
“Quali sono i motivi per non lasciare la scuola? Perché molti ragazzi nel biennio abbandonano gli studi? Ponetevi anche voi insegnanti queste domande - invitano i ragazzi -, ma non fermatevi rispondendo che non tutti sono tagliati per andare a scuola. Nemmeno noi siamo così superficiali nel ragionare. Abbiamo 14 anni quando ci affacciamo alla scuola superiore, non cerchiamo privilegi; se imparate a conoscerci, scoprirete che in fondo vi chiediamo di aiutarci a crescere». Questo a volte accade e a volte no. «Ad una certa età, diciamo dopo i dieci anni - dicono i ragazzi - si forma una frattura tra il mondo degli insegnanti e il nostro».

COMMENTS ON THIS PUBLICATION:

Una “Lettera a una professoressa aggiornata e moderna, che racconta lo stare a scuola di ragazze e ragazzi di oggi, che si rivolgono ai loro insegnanti, interpellandoli all’ascolto, come modo di contribuire al necessario, profondo cambiamento della scuola attuale. L’interesse del libro è dato proprio dal punto di vista, che ogni insegnante impegnato nella lotta alla dispersione non può ignorare. Come dice Domenico Chiesa (CIDI), uno dei curatori , il testo “vuole essere una sollecitazione pubblica per mettere in evidenza alcune deformazioni del lavoro dell’insegnante. I ragazzi riconoscono la severità, sanno che l’insegnante che non li fa lavorare non è un vero maestro…Quello dell’insegnante, i ragazzi lo dicono in ogni pagina, è un mestiere. Che è anche relazione umana”.

WHERE TO FIND IT:

Il volume è reperibile in italiano nelle principali librerie e nel sito www.libreriauniversitaria.it

NAME OF COMPILER:

Mauro Di Grazia

NAME OF INSTITUTION:

CIPAT

ROLE:

esperto collaboratore



Login Area

15 November 2012

Stay@School at the Future of Education Conference

The Stay@School projet will be presented at the third edition of the “Future of Education” international conference, held in Florence, Italy, on 13 - 14 June 2013. Over 250 participants from all over the world will attend the conference. The conference participants belong to the sectors of higher education, school education, vocational education and training as well as adult education, therefore representing all of the target groups of the Stay@School project.

School Inclusion - Copyright 2008 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Webmaster: Pinzani.it - Materiale fotografico: © Yuri Arcurs | Dreamstime.com