Database of Publications
The Cost of Early School-leaving and School Failure
Clive Belfield
Dipartimento di Economia, Queens College
City University of New York, giugno 2008
Report
Inglese
Italian
Il presente report analizza le conseguenze negative della dispersione scolastica in termini di costi per i singoli individui, per i cittadini che pagano le tasse e per la società . Il metodo scelto dallâautore è la ricerca comparata, la quale accosta e analizza otto paesi differenti (come il Messico, il Cile, lâUcraina, il Ghana, il Kenya, lâEgitto, lâIndonesia e il Pakistan). I dati ricavati da ognuna di queste nazioni sono stati comparati gli uni con gli altri al fine di individuare le differenze esistenti nei costi di unâeducazione inadeguata. La tesi supportata da questo report si conclude con una riflessione negativa: più basso è il livello generale di educazione, maggiori saranno i costi per lâintera società . Dallâaltro lato, lâautore sottolinea i benefici di cui ogni paese godrebbe se investisse di più nel campo dellâeducazione, considerandola una priorità . Grande importanza viene data agli effetti positivi associati ad un livello più alto di educazione: la partecipazione al mercato del lavoro aumenterebbe, così come i salari, il tasso di povertà diminuirebbe e migliorerebbe il processo di âdecision-makingâ allâinterno della famiglia. Il presente report si concentra molto sullâapproccio metodologico con cui guardare al problema dellâabbandono scolastico a offre chiaramente al lettore gli strumenti per calcolare i costi del âfallimento della scuolaâ in diversi contesti nazionali.
Il presente report offre un interessante punto di vista con cui guardare al fenomeno della dispersione scolastica. Il metodo di ricerca utilizzato e i paesi inclusi nel campione dâanalisi dallâautore sono rappresentativi a tal proposito. Messico, Cile, Ucraina, Ghana, Kenya, Egitto, Indonesia e Pakistan sono tutti stati tra loro molto diversi con altrettanto diversificati sistemi educativi. I risultati ottenuti da ciascuna ricerca riflettono queste differenze e ciò consente al lettore di considerare gli innumerevoli casi che aiutano a spiegare a fondo il problema. Lâobiettivo dello studio è portare alla luce le origini del problema dellâabbandono scolastico e mostrare gli effetti negativi che questo ha sulla società . Questo tipo di approccio ha un forte impatto sul lettore, perché tratta esplicitamente il tema de costi materiali della dispersione scolastica. Il presente report è inoltre utile perché fornisce gli strumenti per valutare questi costi e lascia che questi vengano utilizzati per ulteriori ricerche su tale fenomeno. Le conclusioni contenute nel documento possono essere interpretate come un forte stimolo per quei paesi che hanno problemi con i loro studenti: tali società dovrebbero riconoscere lâimportanza dellâeducazione nella vita sociale e privata ed evitare il fallimento del loro sistema scolastico. Ciò rappresenterebbe, come sottolinea lâautore del report, un enorme guadagno per il futuro della società .
http://siteresources.worldbank.org/INTLACREGTOPPOVANA/Resources/BELFIELDCostofSchoolFailure.pdf
Sara Ciabattini
Pixel Associazione
Project Assistant
Login Area
15 November 2012
Stay@School at the Future of Education Conference
The Stay@School projet will be presented at the third edition of the “Future of Education” international conference, held in Florence, Italy, on 13 - 14 June 2013. Over 250 participants from all over the world will attend the conference. The conference participants belong to the sectors of higher education, school education, vocational education and training as well as adult education, therefore representing all of the target groups of the Stay@School project.
School Inclusion - Copyright 2008 - This project has been funded with support from the European Commission