Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Database of Publications

TITLE OF THE PUBLICATION:

Rassegna di pubblicazioni sulla dispersione scolastica

SURNAME AND NAME OF AUTHOR(S):

Strategic Partners; Centre for Youth Affairs and Development

PLACE AND DATE OF PUBLICATION:

2001

TYPE OF PUBLICATION:

report

LANGUAGE/S OF PUBLICATION:

English

LANGUAGE OF REVIEW:

Italian

DESCRIPTION OF CONTENTS:

Questo rapporto è il risultato del programma delle Scuole Full Service (FSS), un programma nazionale destinato per aiutare la scuola e per soddisfare le esigenze degli studenti a rischio di non completare la scuola al 12 ° anno. Questa recensione è stata intrapresa come componente della Best Practice e innovative strategie di progetto, un ramo della FSS. Ha lo scopo di rispondere alle seguenti domande: 1. Perché i giovani lasciano la scuola prematuramente, e quali fattori aumentano la probabilità che ciò accada? 2. Perché i giovani hanno poche possibilità di tornare a scuola secondaria, una volta che hanno lasciato e quali difficoltà si trovano ad affrontare, se un tentativo di ritorno è fatto? 3. Quale ruolo può svolgere nella scuola riducendo le possibilità di abbandono scolastico? 4. Ciò che rende per "buone pratiche" nei programmi basati sulla scuola o scuola-linked e cosa sappiamo su cosa funziona e cosa no? 5. Quali questioni affrontare per gli insegnanti responsabili di questi studenti? 6. Cosa possono fare i politici per garantire le esigenze di questi studenti?

COMMENTS ON THIS PUBLICATION:

I risultati indicano che la mancanza di esperienze di interesse, noia e rapporto negativo con gli insegnanti sono i motivi più comuni per lasciare la scuola. I giovani sono molto più propensi a lasciare a causa di una esperienza negativa della scuola, piuttosto che per una valutazione in senso positivo di ciò che esiste al di fuori della scuola. Motivi che ostacolano un ritorno indietro e un ritorno a scuola sono individuati nel passato negativo , in un fastidioso comportamento, la mancanza di un adeguato sostegno finanziario; dover tornare in un ambiente che consente agli individui solo il minimo di autonomia e di responsabilità, e a scuola si ritiene di trovare il curriculum ancora meno rilevante per loro una volta che avevano scelto autonomia e indipendenza.
Questo progetto è stato sostenuto da un finanziamento del Ministero del Commonwealth della Pubblica Istruzione,Formazione e Gioventù alle scuole Full Service (FSS) Program.

NAME OF COMPILER:

Marussia Pastacaldi

NAME OF INSTITUTION:

CIPAT

ROLE:

coordinator



Login Area

15 November 2012

Stay@School at the Future of Education Conference

The Stay@School projet will be presented at the third edition of the “Future of Education” international conference, held in Florence, Italy, on 13 - 14 June 2013. Over 250 participants from all over the world will attend the conference. The conference participants belong to the sectors of higher education, school education, vocational education and training as well as adult education, therefore representing all of the target groups of the Stay@School project.

School Inclusion - Copyright 2008 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Webmaster: Pinzani.it - Materiale fotografico: © Yuri Arcurs | Dreamstime.com