Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Training Initiatives

TITLE OF TRAINING INITIATIVES:

Regoliamoci

NAME OF ORGANISER:

RETE territoriale (Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo Ufficio Scolastico Provinciale di Prato • ASL4- U.F. Formazione, educazione e promozione della salute • Tribunale e Procura della Repubblica di Prato • Polizia di Stato
• Arma dei Carabinieri • Guardia di finanza• Polizia Municipale
• Polizia penitenziaria • CAP Autolinee e viaggi)

LANGUAGE OF THE REVIEW:

Italian

COUNTRY WHERE IT TOOK PLACE:

Italy

REVIEW OF THE TRAINING INITIATIVE:

La presenza di episodi di bullismo è strettamente collegata al clima e alle dinamiche interne al gruppo. La formazione riguarda tutti i soggetti interessati, e il bullismo nasce da un disagio del gruppo ed incide sull’abbandono e sulla dispersione.
L’attività prevede una strategia che educhi ad una gestione costruttiva dei conflitti come efficace strumento per la creazione di rapporti più democratici, solidali, rispettosi e partecipativi, coinvolgendo ovviamente gli stessi alunni, gli insegnanti, ma anche alcuni esperti esterni come i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, personale qualificato della Prefettura – Ufficio territoriale del Governo-, dell’ASL e testimonianze autorevoli e significative.
Il territorio nella formazione è visto come un sistema allargato che comprende microcosmi quali i docenti, il gruppo classe, la famiglia, le istituzioni.
Le attività di formazione hanno riguardato un gruppo di docenti ( circa dieci) per quattro incontri totali e si sono poi concretizzate negli interventi in classe e nella realizzazione di interventi finali laboratoriali, con un evento conclusivo di socializzazione e diffusione . Il periodo ha coperto l’anno scolastico 2008-2009.

NAME OF THE REVIEWING ORGANISATION:

Istituto Professionale Francesco Datini Prato



Zone d'identification

4 mars 2013

Lancement du Module 5 “Soutien externe et coopération”

Au cours du mois de mars 2013, les partenaires forment les enseignants impliqués dans le projet au Module 5 "Soutien externe et coopération". Le module examine les ressources et soutiens externes pour les enseignants et élèves pour les aider à prévenir le décrochage scolaire.

School Inclusion - Copyright 2008 - Ce projet a bénéficié du soutien financié de la Commission européenne

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Matériel photographique : © Yuri Arcurs | Dreamstime.com