Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Training Initiatives

TITLE OF TRAINING INITIATIVES:

Corso di Alta Formazione sui DDSA

NAME OF ORGANISER:

USRV ed Università di Padova – Facoltà di Scienze della Formazione

LANGUAGE OF THE REVIEW:

Italian

COUNTRY WHERE IT TOOK PLACE:

Italy

REVIEW OF THE TRAINING INITIATIVE:

L’ USR Veneto, nel quadro delle indicazioni della Legge 170 del 08-10-2010 ha attivato, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova, un Corso di “Alta Formazione” indirizzato a docenti in servizio a tempo indeterminato, impegnati nei CTI, nei CTS e negli Istituti Scolastici del Veneto nell’area delle azioni rivolte ad alunni con Difficoltà e Disturbi specifici di Apprendimento.
Il Corso è di durata annuale con inizio delle attività didattiche a settembre 2011 ed era rivolto alla formazione per il profilo di “Docente esperto di rete territoriale per DDSA”.
Il corso ha assunto per l’USRV una rilevanza particolare relativamente all’impegno per la qualità del servizio scolastico e, in particolare, per il potenziamento delle reti di scuole già operanti nel territorio, come si evince dalla procedura di selezione dei partecipanti che coinvolge anche i CTI.
Il Corso intendeva fornire conoscenze e competenze specifiche nei seguenti ambiti:
 difficoltà d'apprendimento: analisi dei bisogni educativi e azione didattica riguardo alle difficoltà di lettura e comprensione, di scrittura e produzione, di calcolo e soluzione di problemi, di studio e di motivazione;
 disturbi specifici di apprendimento: diagnosi e trattamento riguardo alla dislessia evolutiva, ai disturbi di scrittura e produzione, discalculia evolutiva, disturbo dell'attenzione e iperattività, disturbi visuo-spaziali;
 progettazione istituzionale e interistituzionale nel nuovo quadro normativo sui DDSA previsto dalla L. 170/10 e dalla LR 16/10.

Il corso prevede 325 ore di attività didattica così ripartita:
1. attività didattiche di lezione frontale (54 ore)
2. attività didattiche di laboratorio (18 ore)
3. attività didattiche a distanza (8 ore)
4. stage presso istituzioni scolastiche ed extrascolastiche, con riflessione per gruppi di lavoro, sull’esperienza propria e sugli interventi osservati (25+25 ore)
5. attività di studio individuale (170 ore)
6. predisposizione di un elaborato finale individuale su un argomento a scelta del corsista, inerente alle tematiche oggetto del corso (Project Work) (25 ore).
Costituiva titolo di accesso il diploma di maturità o la laurea in Scienze della Formazione Primaria posseduto dagli insegnanti della scuola primaria e della scuola primaria; la laurea per gli insegnanti della scuola secondaria.
L’accesso al corso era riservato esclusivamente agli insegnanti a tempo indeterminato che lavorano nelle scuole statali di ogni ordine e grado del Veneto in servizio in uno degli istituti scolastici statali afferenti allo stesso.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito web dell’USRV all’indirizzo http://disabilita.istruzioneveneto.it/wp/corso-di-alta-formazione-per-il-profilo-di-%E2%80%9Cdocente-esperto-di-rete-territoriale-per-ddsa-difficolta-e-disturbi-specifici-di-apprendimento.html


NAME OF THE REVIEWING ORGANISATION:

USR Veneto



Login Area

15 November 2012

[email protected] at the Future of Education Conference

The [email protected] projet will be presented at the third edition of the “Future of Education” international conference, held in Florence, Italy, on 13 - 14 June 2013. Over 250 participants from all over the world will attend the conference. The conference participants belong to the sectors of higher education, school education, vocational education and training as well as adult education, therefore representing all of the target groups of the [email protected] project.

School Inclusion - Copyright 2008 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Webmaster: Pinzani.it - Materiale fotografico: © Yuri Arcurs | Dreamstime.com