Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Database of Publications

TITLE OF THE PUBLICATION:

La Dispersione Scolastica

SURNAME AND NAME OF AUTHOR(S):

Valentina Ghione

PUBLISHER:

Carocci editore

PLACE AND DATE OF PUBLICATION:

Milano 200

TYPE OF PUBLICATION:

libro

LANGUAGE/S OF PUBLICATION:

Italiano

LANGUAGE OF REVIEW:

Italian

DESCRIPTION OF CONTENTS:

La dispersione scolastica, come difficoltà di relazione tra alcuni giovani e il mondo della scuola, è un indicatore allarmante della crisi attraversata dal nostro sistema dell´istruzione. Pur non trattandosi di un fenomeno nuovo, esso interessa, nella poliedricità delle sue manifestazioni, un numero considerevole di ragazze e ragazzi. La consapevolezza dei molteplici fattori implicati ha dato vita a una serie di studi e di interventi volti a far luce sulle dinamiche sottese al fenomeno e a tentare di contrastarne gli effetti più negativi. Questa pluralità di prospettive d´analisi ha comportato la diffusione di una serie di termini appartenenti a diverse sfere semantiche e a diverse tradizioni di ricerca. Tale indubbia ricchezza concettuale e lessicale può rivelarsi però fonte di potenziale ambiguità e costituire un ostacolo all´interazione tra gli studiosi che da diverse prospettive studiano il fenomeno e tra questi e gli operatori impegnati sul territorio.

COMMENTS ON THIS PUBLICATION:

Interessante l'attenzione agli strumenti operativi. Infatti, il glossario proposto nel libro nasce dall´esigenza di raccogliere e indicare i significati dei termini più usati per offrire una "base" utile a promuovere discorsi comuni e interventi integrati. Esso inoltre rappresenta uno strumento di lavoro volto a sostenere il pensiero e l´azione di insegnanti, educatori di comunità, operatori dei servizi sociali e altri che lavorano a favore dei giovani che incontrano difficoltà nel loro rapporto con la scuola.

WHERE TO FIND IT:

sito web della casa editrice

NAME OF COMPILER:

Mauro Di Grazia

NAME OF INSTITUTION:

CIPAT

ROLE:

Coordinatore progetto



Zone d'identification

4 mars 2013

Lancement du Module 5 “Soutien externe et coopération”

Au cours du mois de mars 2013, les partenaires forment les enseignants impliqués dans le projet au Module 5 "Soutien externe et coopération". Le module examine les ressources et soutiens externes pour les enseignants et élèves pour les aider à prévenir le décrochage scolaire.

School Inclusion - Copyright 2008 - Ce projet a bénéficié du soutien financié de la Commission européenne

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Matériel photographique : © Yuri Arcurs | Dreamstime.com