Database of Publications
A proposito di mappe concettuali
Gabriele Fulgoni
Progettiamo, Tramontana & Markes, Milano
febbraio 1996.
Articolo
Italiano
Italian
Partendo dalla stupefacente complessità delle concatenazioni dei saperi dell’uomo, si sottolinea la necessità dell’uomo di ripartire il suo enorme patrimonio di beni-saperi per mettere ordine nella complessità.
Si fa l’esempio dell’insuccesso scolastico di Mauro che ha una scarsa autostima, perchè la scuola ha tentato di mettere ordine nella sua testa attraverso il metodo disciplinare teorico.
Una griglia di indicatori significativi articola qualitativamente la valutazione, in quanto orienta l’allievo verso le sue difficoltà e gli suggerisce quali comportamenti tenere sotto controllo per perfezionare la sua performance (metodo progettuale pragmatico).
La visione progettuale è automotivante perchè ha la forza delle cose, dei fatti, della concretezza, ma si integra e si completa con la visione disciplinare che permette di approfondire un livello metalinguistico e metacognitivo.
Paola Panico
IPSIA “Chino Chini” Borgo San Lorenzo
Insegnante
Zone d'identification
4 mars 2013
Lancement du Module 5 “Soutien externe et coopération”
Au cours du mois de mars 2013, les partenaires forment les enseignants impliqués dans le projet au Module 5 "Soutien externe et coopération". Le module examine les ressources et soutiens externes pour les enseignants et élèves pour les aider à prévenir le décrochage scolaire.
School Inclusion - Copyright 2008 - Ce projet a bénéficié du soutien financié de la Commission européenne