Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Training Initiatives

TITLE OF TRAINING INITIATIVES:

Proposta di formazione su “I comportamenti problematici a scuola” - Tecniche di gestione del gruppo classe e analisi funzionale.
Anno 2011

NAME OF ORGANISER:

USR per il Veneto – UST di Vicenza

LANGUAGE OF THE REVIEW:

Italian

COUNTRY WHERE IT TOOK PLACE:

Italy

REVIEW OF THE TRAINING INITIATIVE:

L’incremento delle problematiche legate all’aggressività, al bullismo, all’iperattività è vissuto spesso dalle scuole come una vera emergenza educativa.
La presenza di alunni con disturbi dell’attenzione e della comunicazione, gravi disabilità di tipo relazionale nonché il crescente disagio sociale rendono difficile la vita nella scuola e pongono in seria difficoltà gli insegnanti e gli operatori che agiscono spesso con alto rischio di insuccesso e conseguente frustrazione professionale.
Capire e comprendere questi messaggi spesso, però, è molto difficile e necessita che l’educatore impari ad osservare, ad interpretare e a intervenire con giusti strumenti e strategie. Non ci si può, infatti, limitare a ridurre o eliminare il comportamento in questione, ma si deve imparare ad identificarne il contenuto e la funzione per così insegnare al nostro studente forme alternative e più efficaci
di comunicazione o di gestione dei bisogni.
Il corso si è proposto di fornire conoscenze su strategie di intervento e strumenti operativi per comprendere e gestire in modo efficace i comportamenti problematici a scuola sia a livello individuale che all’interno del gruppo classe.
Il corso era destinato a tutto il personale della scuola della provincia di Vicenza: dirigenti, insegnanti e collaboratori scolastici.
Dopo un incontro introduttivo comune, la proposta si è sviluppata in due percorsi formativi paralleli, “A” e “B”, entrambi sia teorici che operativi.
Il percorso A ha fornito indicazioni sulla tecnica di analisi funzionale del comportamento come strumento per gestire le problematiche inerenti alla disabilità cognitiva grave e ai disturbi comportamentali: iperattività, ADHD, disturbi oppositivi e provocatori e della condotta.
Il percorso B ha affrontato i comportamenti problematici in un’ottica sistemica approfondendo in particolar modo strategie utilizzabili nella gestione della classe, nella relazione comunicativa, nel rapporto tra pari.
L'incontro introduttivo che si è svolto il 1 aprile 2011 è stato unico ed è servito anche a illustrare la finalità e i contenuti dei due percorsi.
I partecipanti potevano scegliere di iscriversi in seguito a uno o l'altro dei due percorsi, oppure ad entrambi.
La proposta integra due iniziative di formazione elaborate a livello provinciale:
 il percorso A è stato proposto dalla rete provinciale dei CTI - Centri Territoriali per l'Integrazione e gestito dall'Istituto Comprensivo n. 3 di Vicenza per conto del CTI di Vicenza;
 il percorso B è proposto dall’Ufficio Interventi Educativi dell’UST di Vicenza come azione a supporto dei referenti dello sportello ascolto e del benessere a seguito del monitoraggio sull’agio/disagio proposto alle scuole nel mese di gennaio.

NAME OF THE REVIEWING ORGANISATION:

USR Veneto



Zone d'identification

4 mars 2013

Lancement du Module 5 “Soutien externe et coopération”

Au cours du mois de mars 2013, les partenaires forment les enseignants impliqués dans le projet au Module 5 "Soutien externe et coopération". Le module examine les ressources et soutiens externes pour les enseignants et élèves pour les aider à prévenir le décrochage scolaire.

School Inclusion - Copyright 2008 - Ce projet a bénéficié du soutien financié de la Commission européenne

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Matériel photographique : © Yuri Arcurs | Dreamstime.com