Lifelong Learning Programme

This project has been funded with support from the European Commission.
This material reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

Lifelong Learning Project - School Inclusion - Preventing Early School Leaving

Corso sulla Prevenzione dell’Abbandono Scolastico

Anche disponibile in: French Italian Romanian Spanish English

Identificazione degli studenti a rischio
di Wilsthorpe Business & Enterprise College

Benvenuti nel primo modulo del nostro corso di aggiornamento. Lo scopo del modulo è quello di aiutare gli insegnanti e gli operatori del settore a identificare i giovani a rischio di abbandono del sistema di istruzione e formazione, sia nel periodo dell’obbligo scolastico che nel completamento del corso di studio scelto.

Il modulo si basa su un piccolo numero di casi di studio, visti attraverso interviste con giovani, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, rappresentanti dell’amministrazione e della politica scolastica, e sulle approfondite ricerche dei partner del progetto, che hanno portato alla stesura dei singoli rapporti nazionali.

Appare chiaro che non si ha mai un unico motivo o un singolo fattore di rischio che possa essere usato per predire con precisione se uno studente lascerà l’istruzione o la formazione, spesso i motivi sono molteplici e complessi.

E’ chiaro piuttosto che più precoce è l’identificazione, maggiori sono le possibilità di risolvere il problema e offrire allo studente le migliori opportunità di successo scolastico.

Nel modulo i fattori di rischio che possono portare ad un abbandono precoce sono stati divisi in quattro capitoli: fattori educativi, personali, familiari e sociali.

Il modulo intende preparare lo scenario per i quattro moduli che seguono:

   Modulo 2. La comunicazione
   Modulo 3. I metodi didattici
   Modulo 4. La valutazione
   Modulo 5. La cooperazione e i supporti esterni

Capitolo 1. I fattori educativi

Capitolo 2. Fattori personali

Capitolo 3. La famiglia e la sua influenza

Capitolo 4. La comunità e i fattori sociali

Capitolo 5. Dopo l’identificazione



Login Area

15 November 2012

[email protected] at the Future of Education Conference

The [email protected] projet will be presented at the third edition of the “Future of Education” international conference, held in Florence, Italy, on 13 - 14 June 2013. Over 250 participants from all over the world will attend the conference. The conference participants belong to the sectors of higher education, school education, vocational education and training as well as adult education, therefore representing all of the target groups of the [email protected] project.

School Inclusion - Copyright 2008 - This project has been funded with support from the European Commission

Valid XHTML 1.1Valid CSS!Webmaster: Pinzani.it - Materiale fotografico: © Yuri Arcurs | Dreamstime.com